Una delle mie fissazioni è quella di consumare sempre e solo (quando mi è possibile ovviamente) vegetali di stagione: sono più saporiti, più facili da trovare, più economici e poi consumare frutta e verdura di stagione aiuta a vivere quei cicli alimentari che si stanno perdendo, in perfetta armonia con quello che la natura ci offre.
Vabbè, bando alle ciance new age e mettiamoci al lavoro: oggi prepareremo un buonissimo tortino di broccoli. Avete visto la foto di apertura di questo post? Non è un magnifico tortino, croccante al punto giusto, colorato ed invitante? Prepararlo è un gioco da ragazzi!

Ingredienti:

Dei broccoli
Una presa abbondante di parmigiano grattugiato e un'altra di pecorino grattugiato
Un po' di mollica di pane
Olio Extravergine d'oliva
Un peperoncino (facoltativo ma consigliato)
Sale e Pepe

Procedimento:

Dopo aver lavato bene i broccoli, divideteli in ciuffetti non troppo piccoli e lessateli per 2/3 minuti in abbondante acqua salata. Saranno pronti quando il loro gambo risulterà tenero alla "prova dell'unghia": si, provateli con l'unghia, se questa entra sono pronti. Ah, attenti a non scottarvi!
Scolateli, trasferiteli in un contenitore e schiacciateli con l'aiuto di una forchetta.


Adesso potrete scegliere se preparare una cosina light o se dare un calcio alla dieta almeno per una sera. Se opterete per questa ultima scelta, dovrete saltare per 5 minuti i broccoli in padella, con un filo d'olio, un aglio schiacciato e non triturato (che toglierete a fine cottura) e un peperoncino che romperete solo se vi piace il piccante. Mi raccomando la fiamma viva.
Se invece siete tutti casa e dietologo, finite di schiacciare i vostri broccoli lessati e aggiungete una generosa presa di parmigiano e un'altra di buon pecorino entrambi grattugiati. Io ho usato il mio ottimo pecorino calabrese, voi arrangiatevi...
Addolciamo il tutto con un po' di mollica di pane e mescoliamo il tutto.


Ungete una pirofila da forno con un po' d'olio, fate uno strato di mollica di pane, trasferitevi il composto, regolate di sale, fate uno/due giri di pepe nero macinato al momento, compattate per bene il tortino con l'aiuto di una forchetta, fate un ultimo strato di mollica di pane, un filo d'olio e infine potrete infornare a 200° in forno statico per 15 minuti circa o fino a quando raggiunge la colorazione che più preferite.




Vini Consigliati:
 Valpolicella, Sangiovese o addirittura un vino novello.


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Piacere di conoscerti! Sono stata attratta dal tuo bellissimo logo e il tuo blog è davvero carino! Voglio provare questa ricetta! Di solito preparo tortini un pò "pesantucci" (panna a go go) ma questa tua versione deve essere davvero saporita e più leggera (per fortuna mia nonna mi fornisca anche il pecorino calabrese ^_^).
    Un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani, sei la mia seconda follower, grazie!
    Non amo particolarmente la panna, anzi credo se ne faccia un uso spropositato sia a casa che nei ristoranti; la panna è per chi vuole 'vincere facile', e poi si ritrova con un piatto che sa solo di panna!
    Prova questa versione del tortino e poi mi dirài, non saltare in padella niente, segui la versione light che ho scritto nel post e buon appetito.
    A presto

    ∼˙

    RispondiElimina