Un tipico piatto del sud Italia, dal sapore unico e ricco di sali minerali: si tratta dei lampascioni (o lampagioni) che solitamente vengono preparati con estrema semplicità e con pochissime spezie o aromi aggiunti; infatti questo squisito bulbo simile ad una cipolla ha quel caratteristico e inconfondibile sapore amarognolo da gustare così com'è!


I lampascioni sono freschi e di ottima qualità se quando li sbucciate cominceranno a produrre quella caratteristica bava appiccicaticcia. Allora dàteci dentro: mondate per bene i bulbi, eliminando ogni traccia di terra.


Una volta sbucciati, potrete lavarli a lungo e con molta cura sotto il getto dell'acqua corrente, strofinandoli tra loro in modo da eliminare ogni impurità.


La ricetta di oggi prevede che i lampascioni vengano tagliati a fette nel senso della larghezza e messi in padella ancora crudi, con qualche cucchiaio d'olio, il sale e solo una foglia di alloro.


Lasciate cuocere a fiamma media fino a quando cominceranno ad appassire, rigirateli spesso con un cucchiaio di legno, e a tre quarti della cottura spostate i lampascioni su un lato della padella, e nella parte libera mettete un po' di salsa di pomodoro, giusto qualche cucchiaio.


Fate asciugare per due minuti e poi mescolate il pomodoro con i lampascioni, lasciando ancora in padella per qualche minuto.


Il piatto è pronto: si tratta di un contorno antico e dal sapore unico; se non avete mai avuto modo di assaggiare i lampascioni, vi consiglio questa ricetta, che a differenza di altre non prevede la lessatura preventiva dei bulbi, che al contrario vengono messi in padella crudi e saltati con solo una foglia di alloro e pochissimo pomodoro. Si tratta di una ricetta secolare, che avremmo visto molto spesso sulle tavole contadine.
Insomma, consigliatissimo! Buon appetito!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. buoni...buoni...buoni...e soprattutto belli
    i nostri prodotti della cucina contadina.
    danno la carica...ci spronano a non dimenticare
    i nostri antichi sapori...

    RispondiElimina
  2. Sembrano proprio buoni, non li ho mai mangiati ma mi attirano molto!
    Ho appena scoperto il tuo blog, ora vado a curiosare tra le ricette che ho intravisto qui sotto, molto appetitose ;)

    Nel frattempo mi aggiungo anche ai followers :)
    Passa anche da me se it va!
    A presto,
    Michela www.cook-alaska.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. salve...! si possono congelare in frreeser, e per quanto tempo..., li ho lavati puliti e tagliati, peroi voglio sapere quanto tempo possono stare in freeeser , sensa cucinarli. grazie. mi chiamo angelica . ad1863@hotmail.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Angelica, che bella domanda!
    Sai che non mi sono mai posto il problema se congelarli o no? Non saprei se resistono al gelo o se si rovinano, oppure se una volta cotti cambiano il loro sapore. Non so aiutarti, mi spiace.

    RispondiElimina