Minestra di lattuga.



Nella mia cucina, per la precisione tra lo scaffale delle spezie e il mobile che contiene le confezioni di pasta, ho trovato lo spazio per realizzare una piccola 'libreria gastronomica' con libri e riviste che possono essere presi e consultati con facilità.

Tra questi libri, uno dei più curiosi è sicuramente "La cucina delle monache" di Silvana Bevilacqua Calzolari, edito da Orsa Maggiore: un libro del 1987 che trovai quasi per caso durante un mio recente viaggio a Milano, una pubblicazione che ci accompagna in un viaggio antico attraverso le stagioni e i prodotti dell'orto.



Da questo libro ho tratto la ricetta di oggi, quella della Zuppa di Lattuga, che vede la lattuga come protagonista indiscussa, visto che Dicembre è il mese in cui questa verdura abbonda negli orti e dal fruttivendolo. Invece di consumarla nella solita insalatina, proviamo qualcosa di diverso.

Ingredienti per 2 persone:

- 4 cespi di lattuga freschissima
- 1 cipolla rossa di Tropea medio/grande
- 2 fette di pancetta dello spessore di mezzo centimetro l'una
- 1 noce di burro
- olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
- parmigiano grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

In una padella (io ho usato un wok) abbastanza capiente da contenere la verdura, preparate un soffritto con l'olio, il burro, la cipolla tagliuzzata e la pancetta ridotta a piccole strisce o dadini. Quando il grasso della pancetta sarà diventato traslucido e la cipolla si sarà appassita, aggiungete la lattuga, che avrete precedentemente lavato bene e tagliuzzato in strisce di circa un centimetro di larghezza.




Rigirate spesso, coprite con il coperchio e fate andare a fuoco moderato.


Vedrete che con il passare dei minuti il volume della nostra verdura diminuirà sensibilmente, mentre il fondo della padella si riempirà d'acqua: sono i succhi naturali della lattuga. Per questo motivo io non ho aggiunto il brodo che invece la ricetta originale consiglia di usare: la mia verdura si è cotta nella propria acqua.


Dopo circa mezz'ora il piatto sarà pronto. I tempi di cottura possono variare secondo i vostri gusti: vanno da 20 minuti se vi piace sentire sotto i denti la croccantezza della lattuga, fino ai 40 minuti se vi piace più cotta e morbida.

Servite caldissima con delle fette di pane e una spolverata di parmigiano grattugiato al momento. Io non l'ho aggiunto, ma ho messo un peperoncino piccante per conferire un po' di allegria al piatto. Squisito.

Buon appetito, e alla prossima ricetta!



Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Sembra delicioso, complementi òtima recetta.

    www.gattavaidosa.com

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricetta, la lattuga ce l'ho in giardino, la prendo e provo a fare questa ricetta che anche se invernale si adatta benissimo a queste sere un po' freschine. ^_^

    RispondiElimina