Cupcakes Latte & Cioccolato



Oggi prepariamo i cupcakes, le squisite tortine americane dai mille gusti diversi, cotte nei pirottini e decorate con incredibili riccioli di crema al formaggio o al burro.
La mia "invenzione" di oggi è il cupcake al gusto latte&cioccolato, un classico della prima colazione di quando eravamo bambini!

Ho preso la ricetta-base da uno dei miei blog gastronomici preferiti in assoluto, "Le Tortine" di Liz, una vera miniera per chi cerca abbinamenti originali e tecniche per realizzare cupcakes da sogno!
Non amo particolarmente i dolci, ma i cupcakes di Hummingbird mi hanno letteralmente rapito l'anima!
Prendendo spunto dalla ricetta dei cupcakes Hummingbird style (presente nel blog di Liz), ho modificato qualcosa negli ingredienti, con la precisa idea di conferire un deciso sapore di latte all'impasto, e di cioccolato alla decorazione (si chiama "frosting").

Ingredienti per 10 cupcakes:

50 grammi di burro a temperatura ambiente
120 grammi di farina tipo "00"
100 grammi di zucchero semolato
80 grammi di latte evaporato (è latte in polvere non zuccherato, di solito lo produce la Nestlè)
1 uovo
1 cucchiaio di panna liquida per dolci
1,5 cucchiaino di lievito per dolci

Ho seguito il procedimento tale e quale a come descritto nel blog "Le Tortine": ho lavorato dapprima il burro con la forchetta, in un contenitore abbastanza ampio da contenere in seguito tutti gli ingredienti. Poi ho aggiunto la farina setacciata e lo zucchero, lavorando con una frusta manuale fino a quando il composto non è risultato di consistenza "sabbiosa".

Ho preso metà del latte in polvere (quindi circa 40 grammi) e l'ho fatto "rinvenire" con un po' d'acqua, in modo da ottenere una cremina densa, e l'ho aggiunta all'impasto. Ho lavorato pochissimo con la frusta manuale e ho lasciato riposare mentre preparavo l'uovo in un'altra ciotola.

Rompete l'uovo in un'altra ciotola e aggiungetevi il restante latte condensato che avrete fatto "rinvenire" anch'esso con un po' d'acqua. Lavorate pochissimo, così da non far schiumare l'uovo. Aggiungete l'uovo sbattuto nel latte al composto principale, lavorate sempre per pochissimo tempo, e infine aggiungete un pizzico di sale, il lievito per dolci e un cucchiaio di panna liquida per dolci.

Accendete il forno statico a 170 gradi, riempite i pirottini fino a un terzo, aspettate che la lucina del forno si spenga e infornate per 20 minuti circa.

Ecco i miei cupcakes "nudi" appena sfornati.


Adesso passiamo al frosting, che in questo caso non è altro che una crema al burro, chiamata "buttercream", fatta con 100 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo e 60 grammi di cacao amaro in polvere.
Montate prima il burro, così da renderlo chiaro e spumoso, poi aggiungete zucchero a velo e cacao e continuate a lavorare con una frusta elettrica al massimo della velocità.
Ho decorato inserendo il buttercream al cioccolato in una sac à poche, e concludendo con del riso soffiato al cioccolato, con cui ho ricoperto solo una metà del frosting.


La ciliegina sulla tortina: una ciliegia candita, così da dare colore e abbellire il tutto.





Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento