Pasta al sugo di peperoni rossi



Per gli amanti dei sapori decisi e dei primi piatti dalla spiccata personalità, ecco una ricetta facile che potrebbe trasformarsi in una piacevole consuetudine per il pranzo della domenica: le castellane al sugo di peperoni rossi.

Ingredienti per 4 persone:

1 Peperone rosso grande e polposo
100 grammi di carne di manzo magra tritata
uno spicchio d'aglio
5 pomodori pelati
400 grammi di Castellane o della pasta simile
Olio extra vergine d'oliva
Un po' di vino bianco per sfumare
Sale
Pepe nero macinato al momento
Qualche foglia di basilico fresco

Preparazione:

Niente di più semplice: per prima cosa laviamo bene il peperone, lo scottiamo per pochi secondi in acqua bollente, eliminiamo la pelle, lo asciughiamo e lo tagliamo a julienne. 



In un'ampia padella mettiamo un po' di olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio tagliato in tre pezzetti. Lasciamo che quest'ultimo insaporisca l'olio e aggiungiamo la julienne di peperone. Lasciamo appassire a fiamma moderata.

A questo punto mettiamo il trito di carne e lasciamo cuocere per qualche minuto.


Una volta che la carne ha perduto i suoi liquidi e la padella comincia a friggere, sfumiamo con un po' di vino bianco secco, alziamo la fiamma e facciamo evaporare completamente il vino.
Aggiungiamo i pelati, rimettiamo la fiamma moderata, aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua, saliamo e pepiamo a piacere e lasciamo cuocere il nostro squisito sughetto.


Io credo che per ogni formato di pasta esista la ricetta perfetta, e sono convinto che l'abbinamento Castellane/Sugo ai peperoni rossi sia un must! Ma ovviamente ognuno è libero di sperimentare a proprio gusto.


Quando il sugo sarà pronto, è il momento di scolare la pasta e versarla in padella, dove incontrerà il sugo appena pronto.
Giusto due saltate a fiamma alta e possiamo impiattare, senza dimenticare una fogliolina di basilico fresco, che oltre a dare colore alla pietanza, conferisce una nota molto gustosa.

Il nostro piatto è pronto, assaggiatelo e poi fatemi sapere il risultato!
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora segui Il Culinario anche su Facebook e Twitter!

Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento