Questa è una ricetta che rinnoverà il nostro triste merluzzo al forno. Per realizzarla dovete armarvi di un mortaio in marmo, di un po' di granella di pistacchio e ovviamente di qualche filetto di merluzzo. Non avete il pestello? Peccato. Potete arrangiarvi con un piccolo frullatore, ma non sarà la stessa cosa, giuro.
Ingredienti:
Quattro filetti di merluzzo (anche surgelati)40 gr. di granella di pistacchio
Mezzo spicchio d'aglio
Mezza patata lessa
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Del pangrattato
Olio Extra Vergine d'oliva
Sale e Pepe
Procedimento:
Iniziamo col preparare velocemente un bel pesto di pistacchi: per fare ciò, iniziate a pestare la granella di pistacchio in un mortaio (se non ne possedete uno, pazienza, ficcate tutto in un frullatore).Quando il vostro pistacchio sarà diventato fine, diluitelo con dell'olio d'oliva, aggiungete l'aglio, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e inglobate la mezza patata lessa. Continuate a pestare per bene, fino ad ottenere una bella crema liscia.
A questo punto dovrete tagliare (facendo molta attenzione a non spappolarli) i trancetti di merluzzo. Dovrete tagliarli in due fette in senso orizzontale, come se voleste prepararvi un panino imbottito: è proprio questa l'idea, cioè farcire questi "sandwich" di pesce con il pesto al pistacchio che abbiamo appena preparato.
Procedete così: tagliate in due fette ogni trancio, salate e pepate appena, spalmatevi sopra un po' di pesto, richiudete e concludete con dell'altro pesto sulla loro superficie.
In una teglia da forno fate andare un filo d'olio, un velo di pangrattato e adagiatevi i vostri "sandwich" di pesce al pistacchio. Aggiungete spolverizzandolo un altro po' di pangrattato come chiusura, un filo d'olio e infornate in forno già caldo a 180 gradi, coprendo la teglia con della carta stagnola.
Fate cuocere in forno per una mezz'oretta, poi togliete la carta stagnola e fate dorare per altri 10 minuti.
Il risultato? Una squisita pietanza da accompagnare ad un'insalatina con aceto. Ah, se vi piacciono i sapori un po' più decisi, il vostro pesce accoglierà volentieri un filo di glassa d'aceto!
Buon appetito. E compratevi un mortaio!
0 commenti :
Posta un commento