Cosa c'è di più bello di un cuoco che si chiude in cucina ad inventare? Bhè forse migliaia di altre cose, ma a me piace questo. Sono partito da un classico delle torte salate e poi ho aggiunto qua e là alcuni ingredienti.
Oggi facciamo una quiche utilizzando della pasta brisée, della bietola, un po' di ricotta, un paio di uova e qualche piccolo accorgimento. Se comprate la pasta brisée già pronta, questa ricetta riuscirete a prepararla in un'oretta: ottimo per inventarsi una cena all'improvviso!

Ingredienti:

Una confezione di pasta brisée già pronta all'uso
450 gr. di bietola già pulita o surgelata in cubetti
350 gr. di ricotta vaccina fresca
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
Qualche fetta di prosciutto cotto alla brace
Una mozzarella da 125 gr.
Noce moscata q.b.
Un cucchiaio di vino bianco secco
Sale e Pepe

Procedimento:

Scottate la bietola in abbondante acqua salata per 5/6 minuti dall'inizio del bollore, intanto procuratevi una ciotola in cui dovrete mettere le uova sbattendole giusto un po' e salandole appena, la ricotta, il formaggio parmigiano e la noce moscata (fate mezzo cucchiaino circa).
Non appena la bietola sarà pronta, scolatela, attendete un po' e poi strizzatela eliminando tutta l'acqua della bollitura in eccesso. Unitela agli ingredienti nella ciotola e mescolate bene fino a formare un composto omogeneo. Salate, pepate e aggiungete all'impasto un cucchiaio di vino bianco secco.

Stendete la vostra pasta brisée con la sua carta da forno (se presente) in una tortiera e foderate la base con delle fette di prosciutto cotto alla brace. Versate metà del composto su di esso, livellate con una forchetta e mettete uno strato uniforme di mozzarella tritata. A questo punto coprite con il restante composto, lisciate con una forchetta, fate del vostro meglio con i bordi della pasta brisée, magari piegandoli ad onde, e alla fine infornate in forno già caldo a 180° per almeno 45 minuti.


Alla fine la vostra quiche dovrà risultare ben profumata, colorata e fragrante.


Vi assicuro che sarà uno spettacolo per gli occhi e il palato: consideratela un piatto unico. Vi risolverà una serata alla grande!
Buon appetito!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento