Baccalà in umido con pomodoro e olive



Oggi prepariamo il baccalà, che non è altro che merluzzo bianco sotto sale. Dopo un paio di giorni di "spugnatura" il nostro pesce sarà pronto per essere cucinato. Questo significa che dopo aver acquistato il nostro baccalà (facendo attenzione che sia vero merluzzo conservato nel sale), dobbiamo lasciarlo almeno 48 ore in acqua fresca, che cambieremo ogni 12 ore almeno. In questo modo il pesce si libererà del sale della conserva, assorbirà acqua e sarà pronto per entrare in pentola ed essere gustato.
Una delle più famose ricette italiane che riguardano il baccalà è senz'altro quella alla vicentina, ma noi oggi lo prepareremo in umido con pomodorini freschi, olive nere e origano.

Ingredienti:

Del baccalà pronto per essere cucinato
Due cipollotti
Pomodorini e/o pelati
Olive nere
Origano
Olio Extra Vergine d'oliva
Sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa affettiamo i cipollotti a fette larghe almeno mezzo centimetro, mettiamole in padella con un po' d'olio extra vergine d'oliva e facciamo appena appassire le cipolle a fuoco medio.


A questo punto uniamo i pomodorini. Io avevo qualche pachino in frigo, ma voi non impazzite, se non li avete fa niente, andrà benissimo qualsiasi tipo di pomodoro da sugo o addirittura un po' di passata: la leggenda del pachino a tutti i costi è falsa, fidatevi.

Comunque, ne ho lasciato qualcuno intero, e gli altri li ho tagliati a metà.


Cuociamo per 10 minuti e aggiungiamo olive nere, qualche mazzetto d'origano e giusto un po' di sale solo per i pomodori (il baccalà ha già il sale che gli serve, quindi occhio a non salare troppo la pietanza, potreste combinare un casino!).


Fate asciugare un po' il pomodoro per qualche minuto e poi unite le fette di pesce, adagiandole nell'intingolo e coprendole d'acqua tiepida.
Coprite con un coperchio e fate cuocere una buona mezz'ora. Attenti a non rigirare il baccalà, perchè si sfalda facilmente: all'occorrenza muovete un po' la pentola ma non toccate il pesce, sta bene lì dov'è.


Alla fine della mezz'ora il vostro baccalà in umido al pomodoro e olive nere sarà pronto per essere gustato, buon appetito!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. succulento e profumato......questo trapela dalle foto, bellissime, che fanno onore al piatto. complimenti al cuoco!!!!
    nadiab55

    RispondiElimina
  2. io ci metto l'aglio,ma le olive,qui non lo dicono,devono essere quelle di GAETA! non le dolci

    RispondiElimina