Stasera prepariamo uno spezzatino di manzo con i piselli, una ricetta semplice semplice ma che richiede un po' di pazienza, perchè ha bisogno di un po' di tempo per la cottura, calcolate quasi 2 ore.
Ma vi assicuro che il risultato farà leccare i baffi ai commensali. Ok, cominciamo subito.

Ingredienti:


Della carne di manzo (se è con un po' di grasso è meglio)
Una cipolla rossa di Tropea
Tre carote medie
Un po' di piselli (tanti quanto è il peso della carne)
Farina 00
Quattro fettine di salsiccia stagionata (opzionale ma fortemente consigliata)
Olio Extra vergine d'oliva
Un po' di vino bianco per sfumare
Sale e Pepe

Procedimento:

Preparate un semplice soffritto con la cipolla e le carote, tagliandole finemente e facendole soffriggere per 3 minuti nell'olio caldo.


Nel frattempo tagliate a tocchetti la carne di manzo, salatela, pepatela e passatela nella farina.


Aggiungetela nella pentola del soffritto, fatela andare per un po' a fuoco vivace fino a quando non inizia a rosolare e poi sfumate con un po' di vino bianco secco.
A questo punto mettete un pentolino di brodo (niente dado vi prego: fate un bel brodino vegetale con quello che avete in frigo o al limite usate solo dell'acqua) e fate scaldare fin quasi a bollore.
Bagnate la carne con un mestolo di brodo caldissimo e coprite col coperchio. Ripetete l'operazione almeno per una mezz'ora, aggiungendo il brodo ogni qualvolta la carne inizia ad asciugare, facendo attenzione a non bruciare tutto. Mi raccomando il coperchio.
Passata la mezz'ora, aggiungete i piselli (io ho usato quelli surgelati), rabboccate con il brodo, aggiungete le fettine di salsiccia, abbassate la fiamma al minimo e coprite col coperchio.


Fate cuocere fino a quando carne e piselli non saranno teneri, quindi occhio al vostro pentolone, andate a controllare ogni tanto, rigirate con delicatezza, assaggiate (il vezzo di ogni cuoco è quello di assaggiare, quindi non fatevi problemi e assaggiate senza timidezza i vostri piatti!) e richiudete col coperchio.
Quando il piatto sarà pronto, divertitevi a mangiarlo caldissimo con del buon pane fresco a lievitazione naturale. Buon appetito!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento