Orecchiette alle cime di rapa (ricetta originale pugliese)



Prima che le rape (Brassica rapa) finiscano la loro stagione, dobbiamo assolutamente preparare un ottimo piatto di orecchiette con le cime di rapa. Questa è una ricetta originale pugliese, dico "una" perchè solitamente quando abbiamo a che fare con i famosi piatti della tradizione regionale, le versioni possono cambiare leggermente da città a città.

Quella che vi propongo oggi proviene dalla zona Bari - Gravina e mi è stata insegnata da Salvatore ai tempi dell'università. Grazie Sax, questa te la dovevo! :D

Per prima cosa dobbiamo procurarci delle ottime cime di rapa, fresche, ben sode e mai fiorite.


Fate sempre molta attenzione ai vostri ingredienti: selezionateli di buona qualità, così da non avere sorprese in seguito e poter conferire al piatto una marcia in più.
Per questa ricetta avremo bisogno di un po' di orecchiette o strascenate (se le fate in casa ancora meglio, altrimenti scegliete una buona marca che le produca ruvide e non lisce), dell'olio extra vergine d'oliva di ottima qualità, aglio, acciughe sott'olio o sotto sale, peperoncino dolce tritato, e se piace, anche un po' di quello piccante.


Mettete sul fuoco una pentola grande abbastanza per contenere la pasta e le cime di rapa, riempitela d'acqua e fatela bollire. Nel frattempo lavate e mondate bene le rape, selezionando le cime (le più grandi le potremo dividere col coltello).

Una volta che l'acqua avrà iniziato il suo bollore, tuffatevi cime e orecchiete contemporaneamente, salate come fareste con della pasta normale e fate cuocere per i minuti indicati sulla confezione delle orecchiette.


Nel frattempo avremo messo una larga padella su un altro fornello con un filo d'olio e l'aglio; non appena inizia a sfrigolare aggiungiamo le acciughe ben lavate e deliscate, "strappandole" con le dita e facendole sciogliere quasi completamente nell'olio bollente con l'aiuto di un mestolo di legno.

Ma occhio all'orologio, le orecchiette sono pronte, quindi servendovi di un mestolo bucherellato o una schiumarola, trasferite la verdura e la pasta nella padella.


Fate saltare il tutto a fiamma vivace, in modo che la pasta prenda i sapori dell'olio appena aromatizzato. Volendo, è possibile aggiungere a questo punto della preparazione un cucchiaino colmo di peperoncino macinato dolce.


Et voilà, le orecchiette con le cime di rapa sono pronte: in pochi minuti avremo preparato un grande piatto della tradizione italiana!




Ti è piaciuta questa ricetta? Allora segui Il Culinario anche su Facebook e Twitter!

Link sponsorizzato
Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

13 commenti :

  1. Che meraviglia questo piatto! Mi sembra di sentire il profumo.. fa venir voglia di sedersi a tavola e non son neppure le 10 di mattina! :D

    RispondiElimina
  2. Sìììì, le mie orecchiette con le cime di rapa, le adoro!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace troppo il tuo blog!! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  4. Grazie Letizia, anche le tue ricette (e foto) sono sfiziosissime. Ti seguo anch'io, ciao! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao! C'è una sorpresa per te sul mio blog.. passa a ritirarla, spero ti faccia piacere!
    http://ilcucchiaiodianita.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
  6. Che buoneeee e che bellissime immagini!! Sono delle foto coi baffi ;-) Ciao, complimenti e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  7. questo piatto è una meraviglia.
    le ricette di casa nostra sempre speciali!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Fanno venire l'acquolina in bocca! Ma le orecchiette devono essere quelle giuste!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sofia, hai proprio ragione!
    Le mie erano quelle comprate, ma almeno le ho scelte ruvide, così ricordano quelle fatte in casa!

    RispondiElimina
  10. Esatto!! In Francia si fa fatica a trovare quelle di qualità, come dici tu "ruvide". Tu quali usi?

    RispondiElimina
  11. Solitamente le prendo al primo sguardo: hanno un colore più chiaro di quelle "lisce", ma non chiedermi la marca, non sono bravo a ricordare nomi. Però ti prometto che la prossima volta me la segno e ti faccio sapere.
    E comunque, se in Francia non trovi le orecchiette giuste, è arrivato il momento di imparare a farle a casa! :)

    RispondiElimina
  12. Vuoi comprare le CIME DI RAPE? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MjQ3MjY1NCwwMTAwMDAwOCxjaW1lLWRpLXJhcGEtNTgwbWwuaHRtbCwyMDE2MDYwMixvaw==

    RispondiElimina