Questa è una ricetta veloce che prende spunto dalla classica pasta con zucchine e gamberetti. Qui però troviamo i molluschi al posto dei crostacei e altre interessanti varianti, scopriamole insieme!
Per 4 persone avremmo bisogno di due grosse zucchine, o di tre medie. Le laviamo bene, le priviamo del gambo e della parte posteriore e le tagliamo a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
In una padella ampia facciamo andare un po' d'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio tagliuzzato grossolanamente (se non lo sopportate, potrete toglierlo dopo aver fatto insaporire l'olio caldo). Scaldate bene l'olio facendo attenzione a non bruciare l'aglio e aggiungete i molluschi (io per comodità ho usato quelli surgelati, un misto di cozze, vongole, gamberetti, totani e seppioline).
Lasciate sulla fiamma moderata: i molluschi rilasceranno la loro acquetta, e una volta "arrivati all'olio", aggiungete un'acciuga sott'olio (o sotto sale) che andrete a spappolare con un cucchiaio di legno nell'olio bollente della padella. Adesso sfumate con un po' di vino bianco, lasciate evaporare anche quest'ultimo e poi aggiungete le fette di zucchina, avendo cura di salare e pepare il tutto.
Intanto che anche le zucchine sono sul fuoco, preparate una pentola d'acqua per la pasta e prendete dalla vostra dispensa un bel pacco di spaghetti integrali.
Nel corso della preparazione, avrete bisogno di bagnare con altri due/tre mestoli d'acqua le zucchine e i molluschi, e per fare questo usate l'acqua calda che intanto si sta preparando nella pentola della pasta.
Bastano 20/25 minuti di fuoco moderato e le nostre zucchine saranno pronte: saggiatele comunque con una forchetta per controllarne il grado di cottura, e se le amate un po' al dente, toglietele dal fornello prima. E comunque questa ricetta non prevede l'uso del coperchio, che farebbe scuocere troppo le verdure.
Una volta scolati gli spaghetti al dente, saltateli nella padella delle zucchine e molluschi e servite caldissimo. Facoltativo ma fortemente consigliato il prezzemolo, che va triturato finemente con un coltello e messo a pioggia sul piatto.
Buon appetito e alla prossima ricetta!
Ottimo primo piatto! :)
RispondiEliminaCiao Emanuela, hai ragione, è buonissimo! Puoi provarlo anche con dei crostacei al posto dei frutti di mare!
Eliminaè una bella ricetta, voglio farla.
RispondiEliminale foto sempre bellissime!!!!!!
Grazie Nadia!
RispondiEliminaQuando la prepari fammi sapere com'è andata!