Spaghetti integrali al profumo di zafferano con zucchine e molluschi



Questa è una ricetta veloce che prende spunto dalla classica pasta con zucchine e gamberetti. Qui però troviamo i molluschi al posto dei crostacei e altre interessanti varianti, scopriamole insieme!

Per 4 persone avremmo bisogno di due grosse zucchine, o di tre medie. Le laviamo bene, le priviamo del gambo e della parte posteriore e le tagliamo a fette di circa mezzo centimetro di spessore.


In una padella ampia facciamo andare un po' d'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio tagliuzzato grossolanamente (se non lo sopportate, potrete toglierlo dopo aver fatto insaporire l'olio caldo). Scaldate bene l'olio facendo attenzione a non bruciare l'aglio e aggiungete i molluschi (io per comodità ho usato quelli surgelati, un misto di cozze, vongole, gamberetti, totani e seppioline).

Lasciate sulla fiamma moderata: i molluschi rilasceranno la loro acquetta, e una volta "arrivati all'olio", aggiungete un'acciuga sott'olio (o sotto sale) che andrete a spappolare con un cucchiaio di legno nell'olio bollente della padella. Adesso sfumate con un po' di vino bianco, lasciate evaporare anche quest'ultimo e poi aggiungete le fette di zucchina, avendo cura di salare e pepare il tutto.


Intanto che anche le zucchine sono sul fuoco, preparate una pentola d'acqua per la pasta e prendete dalla vostra dispensa un bel pacco di spaghetti integrali.


 In una tazzina d'acqua tiepida, sciogliete lo zafferano e aggiungetelo alla padella in cottura.


Nel corso della preparazione, avrete bisogno di bagnare con altri due/tre mestoli d'acqua le zucchine e i molluschi, e per fare questo usate l'acqua calda che intanto si sta preparando nella pentola della pasta.

Bastano 20/25 minuti di fuoco moderato e le nostre zucchine saranno pronte: saggiatele comunque con una forchetta per controllarne il grado di cottura, e se le amate un po' al dente, toglietele dal fornello prima. E comunque questa ricetta non prevede l'uso del coperchio, che farebbe scuocere troppo le verdure.

Una volta scolati gli spaghetti al dente, saltateli nella padella delle zucchine e molluschi e servite caldissimo. Facoltativo ma fortemente consigliato il prezzemolo, che va triturato finemente con un coltello e messo a pioggia sul piatto.



Buon appetito e alla prossima ricetta!

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora segui Il Culinario anche su Facebook e Twitter!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. Risposte
    1. Ciao Emanuela, hai ragione, è buonissimo! Puoi provarlo anche con dei crostacei al posto dei frutti di mare!

      Elimina
  2. è una bella ricetta, voglio farla.
    le foto sempre bellissime!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Nadia!
    Quando la prepari fammi sapere com'è andata!

    RispondiElimina