Gnocchi rustici di patate con crema di cipollotti




Ho detto “di cipollotti”, quindi non barate: se usate cipolle normali la magia finirà, il vostro piatto saprà solo di cipolla e avrete perduto una bella occasione per assaggiare un piatto davvero squisito.

Ok, ricetta dagli ingredienti antichi e con un sapore dalla forte personalità: se preferite piatti più “diluiti” e dai sapori diafani, questo non fa per voi. Cambiate ricetta o sito.
Non so se la ricetta di questa cremina esiste già, io l’ho inventata al momento, partendo dalla necessità di utilizzare due mazzi di cipollotti che altrimenti sarebbero andati a male sicuramente il giorno dopo.

Ingredienti per la crema di cipollotti:


Alcuni cipollotti freschi
Olio Extra Vergine di Oliva

Burro

Latte

Parmigiano grattugiato

alcune noci

Sale e Pepe

Procedimento:

Lavate, asciugate e mondate i cipollotti, conservando almeno 3 dita di “parte verde”. Tritateli in una padella in cui avrete fatto andare un po’ d’olio. Cuocete a fiamma bassissima e con coperchio, girando di tanto di tanto e schiacciando con un mestolo di legno, in modo da iniziare a creare una poltiglia. Salare e pepare.
Intanto possiamo già mettere la nostra acqua per gli gnocchi sul fornello.
Allungate la cremina con un po’ di latte (fate voi ad occhio, io ne avrò messo 4 o 5 cucchiai): una volta riscaldato il latte, mettete un paio di noci di burro e amalgamate il tutto. Aggiungete un pugno di parmigiano grattuggiato e fate cuocere ancora, magari alzando la fiamma.

Adesso potranno essere accadute 3 cose: 1 - la consistenza della crema è perfetta; 2 - la crema è troppo liquida; 3 - la crema è troppo solida.
Odio trovarmi in una delle ultime due eventualità! Comunque, dovesse risultare troppo liquida, consiglio l’utilizzo di qualche cucchiaino di amido di mais. Se al contrario, la crema dovesse risultare troppo densa, diluitela con qualche cucchiaio di acqua di cottura bollente degli gnocchi (mai con acqua del rubinetto o addirittura dal frigo!).
Quando questi ultimi saranno pronti, trasferiteli con una schiumarola in padella con la crema di cipollotti e fate insaporire, aggiungendo i gherigli di noci sbriciolati a mano e regolando di sale e pepe.
Il piatto è pronto: sentirete come il cipollotto si sposerà egregiamente con la patata presente negli gnocchi e i latticini formeranno una deliziosa crema da assaporare con la croccantezza grassa delle noci!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento