Oggi prepariamo degli ottimi involtini di petto di tacchino, farciti di prosciutto crudo e cipolline in agrodolce. Seguendo questa ricetta, saremo certi di sfornare un ottimo secondo piatto, morbido e saporito!

Ingredienti:

Petto di tacchino in fette
Qualche fetta di prosciutto crudo morbido e dolce
Alcune cipolline in agrodolce
Olio Extra Vergine d'oliva
Salvia
Sedano
Brodo vegetale
Sale e Pepe


Procedimento:

Prendiamo le nostre fette di petto di tacchino e battiamole un po' per schiacciarle. La carne di tacchino, come d'altronde quella di pollo, non vanno battute nello stesso modo in cui si battono le carni rosse, perchè sono più tenere e tenderebbero così a sfaldarsi. Diciamo che questo tipo di carne va "carezzata" con decisione usando la superficie di un coltellaccio largo, con dei movimenti che devono seguire le venature della carne. Facendo così saremo certi di battere la nostra carne senza rovinarla troppo.


Stendiamo una alla volta le nostre fette di tacchino su un tagliere, saliamole poco e adagiamo sopra di esse una fetta di prosciutto crudo, possibilmente di quello morbido e dolce.
Quindi tagliuzziamo in modo piuttosto grossolano un paio di cipolline in agrodolce adagiandole sulla fetta di prosciutto.


Arrotoliamo con attenzione, chiudiamo il tutto con un paio di stuzzicadenti e mettiamo i nostri involtini in una pirofila oliata. Aggiungiamo un po' di pepe nero macinato al momento, un filo d'olio, un po' di salvia fresca, un pezzetto di costa di sedano tagliuzzata e inforniamo in forno già caldo a 200 gradi.


Rigiriamo i nostri involtini, e quando avranno preso colore irroriamoli con qualche cucchiaio di brodo vegetale, per carità, fatto in casa e non col dado.
Dopo che avremo aggiunto il brodo, abbassiamo la temperatura del forno fino a 170 gradi circa, e lasciamo cuocere, rigirando con attenzione i nostri involtini di tanto in tanto, fino a quando avranno preso un bel colore.
Il piatto è pronto! Servite con dei piselli o patatine al forno, mangiateli caldi e buon appetito!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Sembrano proprio buonissimi, una ricetta per uomini e donne;) Compliments!

    RispondiElimina