Durante le fredde giornate invernali non c'è niente di meglio che ritemprarsi con una calda minestra di pasta e broccoli, un piatto classico che oggi vi ripropongo così come mi è stato insegnato.
Ingredienti:
Un paio di broccoli freschiCipolla
Sedano
Due cucchiai di pelato di pomodoro
Sale
Procedimento:
Lavate e mondate i broccoli, tagliateli a ciuffetti e lasciateli in un colapasta.Nel frattempo sminuzzate una cipolla e fatela appassire in una pentola con un filo di olio extra vergine d'oliva.
Una volta che la cipolla appassisce, aggiungete una costa di sedano lavata, privata dei filamenti e tagliuzzata a fettine sottili e un po' di pelato di pomodoro. Aggiustate di sale il pelato e fate asciugare l'acquetta del pomodoro.
Una volta che l'umidità dei pelati si sarà asciugata, aggiungete i broccoli crudi ancora bagnati d'acqua, poi copriteli con dell'acqua (anche fredda), aggiungete un po' di sale (non troppo, vi conviene assaggiare in un secondo momento e aggiungerne, se è il caso), coprite col coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 40/50 minuti circa.
Al termine del tempo di cottura (che comunque varia a seconda dei vostri gusti), il broccolo risulterà cotto e sarà accompagnato da un delizioso sughetto col quale andremo a condire la nostra pasta.
Si tratta di una ricetta della tradizione italiana, molto dietetica e saporita: il suo gusto sta proprio nei sapori semplici e genuini sprigionati dai suoi ingredienti "umili", ma cazzuti, ve lo assicuro!
Provatela assolutamente ben calda!
Buon appetito!
ciao trovo che questa tua ricetta possa adattarsi benissimo al nostro Contest "Ma che cavolo fai?" scad 30 aprile 2013 Ti va di partecipare?
RispondiEliminahttp://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?19018-Che-CAVOLO-fai-candy-contest-scadenza-30-aprile-2013&p=251521#post251521
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina