Pasta e Broccoli, ricetta tradizionale light



Durante le fredde giornate invernali non c'è niente di meglio che ritemprarsi con una calda minestra di pasta e broccoli, un piatto classico che oggi vi ripropongo così come mi è stato insegnato.


Ingredienti:

Un paio di broccoli freschi
Cipolla
Sedano
Due cucchiai di pelato di pomodoro
Sale

Procedimento:

Lavate e mondate i broccoli, tagliateli a ciuffetti e lasciateli in un colapasta.
Nel frattempo sminuzzate una cipolla e fatela appassire in una pentola con un filo di olio extra vergine d'oliva.


Una volta che la cipolla appassisce, aggiungete una costa di sedano lavata, privata dei filamenti e tagliuzzata a fettine sottili e un po' di pelato di pomodoro. Aggiustate di sale il pelato e fate asciugare l'acquetta del pomodoro.


Una volta che l'umidità dei pelati si sarà asciugata, aggiungete i broccoli crudi ancora bagnati d'acqua, poi copriteli con dell'acqua (anche fredda), aggiungete un po' di sale (non troppo, vi conviene assaggiare in un secondo momento e aggiungerne, se è il caso), coprite col coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 40/50 minuti circa.


Al termine del tempo di cottura (che comunque varia a seconda dei vostri gusti), il broccolo risulterà cotto e sarà accompagnato da un delizioso sughetto col quale andremo a condire la nostra pasta.


Si tratta di una ricetta della tradizione italiana, molto dietetica e saporita: il suo gusto sta proprio nei sapori semplici e genuini sprigionati dai suoi ingredienti "umili", ma cazzuti, ve lo assicuro!
Provatela assolutamente ben calda!

Buon appetito!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. ciao trovo che questa tua ricetta possa adattarsi benissimo al nostro Contest "Ma che cavolo fai?" scad 30 aprile 2013 Ti va di partecipare?
    http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?19018-Che-CAVOLO-fai-candy-contest-scadenza-30-aprile-2013&p=251521#post251521

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina