Ricette con la Macchina del Pane: pane con zafferano e olive



Siete amanti del pane e volete sfiziarvi con un impasto originale e colorato? Allora questa è la ricetta che fa per voi: ecco come fare uno strepitoso pane allo zafferano con la macchina del pane, una pagnotta che regalerà un tocco di colore in più alla tavola e un gusto inedito da assaporare con salumi, insaccati e prodotti della cucina tradizionale!

Ingredienti:

450 ml d'acqua minerale dolce a temperatura ambiente (conservatene una tazzina)
20 gr. di olio extra vergine d'oliva
450 gr. di farina bianca di grano tenero tipo 00
290 gr. di semola di grano duro rimacinata
2 bustine di zafferano in polvere
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero semolato
1/2 panetto di lievito di birra fresco
Una manciata di olive nere in salamoia

Procedimento:

Mettete nel cestello della macchina del pane l'acqua e l'olio d'oliva. Poi sciogliete due bustine di zafferano nella tazzina d'acqua che avete conservato (magari intiepidita) e aggiungetela nel cestello.
Adesso è il momento di aggiungere gli ingredienti asciutti a pioggia senza mescolare: le farine, il lievito sbriciolato con le dita sullo zucchero e il sale distanziato da questi ultimi due (qui vi spiego come faccio io)

Ok siamo pronti. Le olive le aggiungiamo all'inizio del secondo impasto, o quando la vostra macchina emetterà dei beep (la mia lo fa).
Di solito con una macchina del pane tradizionale, in 3 ore avrete il vostro pane caldissimo e pronto. Lasciate che esca il vapore e si asciughi un po', poi tagliatelo a metà e lasciate ancora che si asciughi dall'umidità.

Questa ricetta va bene anche se non avete una macchina del pane e volete ugualmente cimentarvi nella  realizzazione di questo pane giallo allo zafferano e olive, davvero molto molto gustoso, consigliatissimo!
Alla prossima ricetta!


Ti piace Il Culinario? Seguimi anche su Facebook e Twitter!
Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. ciao
    ti ho conosciuto grazie alla community su google+ e il tuo blog mi è subito piaciuto, questa ricetta poi sembra buonissima
    se ti va vienimi a trovare ciao
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa! Grazie mille, è una bella soddisfazione... ma certo che verrò a trovarti! :D

    RispondiElimina
  3. Buongiorno. Per motivi di salute ho la necessità di preparare del pane utilizzando farina aproteica e vorrei utilizzare una macchina del pane. Avete qualche suggerimento da darmi? Una macchina tradizionale o una per la preparazione di pane senza glutine? Grazie mille per le eventuali, graditissime info.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, premetto che non sono un nutrizionista nè un medico, ma sento di consigliarti una macchina specifica, ovvero quella per la preparazione del pane senza glutine. Ma prendi questo consiglio con le pinze e informati altrove. Ciao, alla prossima. :)

      Elimina