Auguri di buon 2013 a tutti voi, come va? Oggi vi propongo una maniera deliziosa per preparare la zucca, ortaggio buono ma dal sapore spesso troppo piatto. Con questa ricetta daremo nuova vita alla zucca e prepareremo un'entrée buona e bella da vedere!

Questa è una ricetta che mi sono ritrovato nel quaderno delle ricette: l'avrò letta su qualche rivista o libro e subito appuntata sul mio taccuino, perchè mi piacque molto e promisi a me stesso di rifarla al più presto. E così è diventato uno dei piatti di questo cenone di Capodanno. Ma andiamo subito a vedere come si prepara: ci sono pochi passaggi, il tutto sta nel cuocere bene la zucca e saper disporre gli ingredienti sul piatto (non come ho fatto io...). Questa è una di quelle ricette che vanno sapute impiattare bene, altrimenti perdono metà del loro appeal.

Ingredienti:

Zucca gialla
Formaggio caprino tenero da tavola
Glassa all'aceto balsamico
Erba cipollina
Rosmarino secco
Panna da cucina
Olio Extra Vergine d'oliva
Sale e Pepe

Procedimento:

Come dicevo, bisogna innanzitutto cuocere la zucca e renderla cremosa. Per fare questo possiamo tagliarne la polpa a fette di un centimetro circa di spessore, metterle in una padella larga con olio d'oliva, pepe nero e un po' di rosmarino secco tritato, e cuocere a fuoco medio col coperchio. Il vapore stesso della zucca comincerà ad ammorbidirla, dandovi la possibilità di schiacciarla con un forchettone di legno direttamente in padella mentre cuoce.


Fate rapprendere ed insaporire la zucca per 30/45 minuti senza bruciarla, assaggiamola, regoliamola di sale, finiamo di schiacciarla fino a renderla una crema omogenea, lasciamola cuocere ancora qualche minuto, poi spegniamo il fornello e mettiamo da parte.

Adesso è il momento di preparare il formaggio caprino. Tritatelo al coltello molto finemente, o fatevi aiutare da una grattugia elettrica: è importante che venga fuori un massa morbida e molto fina. Mettetela in un recipiente, aggiungete pochissima panna fresca da cucina (bastano davvero 2/3 cucchiai) e mescolate il tutto molto delicatamente.
La crema di zucca si impiatta grazie ad un coppapasta o qualunque altro recipiente piccolo a forma di cupola. Io mi sono aiutato solo con un cucchiaio grande, perchè mi piace che la forma sia un po' irregolare. Sulla crema di zucca andiamo poi a mettere qualche cucchiaino di composto fatto col caprino e la panna, decoriamo con erba cipollina tagliuzzata e sporchiamo il piatto con un paio di giri di glassa all'aceto balsamico.
Come decorazione finale, potreste preparare delle chips di zucca, che poi andremo a posizionare sulla sommità della nostra montagnola di zucca e caprino. Per fare le chips bisognerà affettare molto molto sottilmente la zucca, che poi friggeremo in abbondante olio di semi bollente. Saliamo la fettina di zucca appena fritta e posizioniamola nel modo più artistico possibile sul vostro piatto.

L'abbinamento di gusti è notevole, provate questa ricetta e poi fatemi sapere cosa è successo alle vostre papille gustative, ok?


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Non parlerò di cibo oggi...TROPPO in questi giorni :D Ma tanti auguriiiiiiiii per un felice 2013 !!! :) Sara

    RispondiElimina