Oggi proviamo a fare un piatto tipico del sud Italia, una pietanza rustica della tradizione contadina, che si preparava (e si prepara ancora oggi) nel periodo in cui si lavora la carne di maiale per farne salumi e insaccati da provvista. Gli ingredienti principali di questo piatto sono invernali per eccellenza: si tratta del cavolo verza e dell'impasto fresco per salsiccia.
In giro su Internet troverete molte varianti di questa ricetta, spesso con l'impasto per polpette al posto di quello per salsiccia. Io -manco a dirlo, vi consiglio questo.

Ingredienti:

Alcune foglie grandi di cavolo verza
Qualche salsiccia fresca
Brodo vegetale
Olio Extra Vergine d'oliva
Sale e Pepe

Procedimento:

Il piatto è di facilissima preparazione. Innanzitutto laviamo bene le foglie del cavolo verza, asciughiamole con un canovaccio e scottiamole in abbondante acqua salata per pochissimi minuti (non devono risultare cotte del tutto!)
Una volta che le foglie sono pronte, adagiatele su di un piatto spazioso o un tagliere grande e preparate la carne della salsiccia. Per fare questo dovrete semplicemente eliminare il budello dalle salsicce fresche ed eliminare qualche parte troppo grassa o troppo nervosa. Dividete l'impasto di carne secondo il numero delle foglie che avete scottato e preparatevi a creare i vostri involtini.

Più che involtini, qui si tratta di fagottini: mettete un po' di carne al centro della foglia e richiudetela, ripiegandola da tutti i lati. Otterrete così un fagottino, che posizionerete in un tegame con un po' d'olio. Dobbiamo ricordare che il fagottino, per rimanere ben chiuso, deve essere poggiato sulla parte piegata.


Nel frattempo, avremo messo a cuocere un pentolino di brodo vegetale. Non mi stancherò mai di consigliarvi di fare un bel brodino (sano e fresco) in casa (ecco come lo faccio io), senza ricorrere al dado pronto. Questo brodino vi servirà per bagnare di tanto in tanto gli involtini di verdura, che non dovranno mai essere rigirati e dovranno cuocere col coperchio.



Dopo un'oretta o più di cottura a fuoco basso, gli involtini saranno pronti da essere gustati caldissimi. Questa è una versione light (o quasi) dell'antica ricetta, che prevede la cottura della verza ripiena in un brodo grasso di maiale.
Enjoy!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. Sono tornata a sbirciare questa ricettina, mi aveva attirata l'altro giorno e ho della verza in frigo...che si fa? :)

    RispondiElimina
  2. Che si fa? Dacci dentro, cosa aspetti? :D

    RispondiElimina
  3. Che piacere trovare un maschietto nel gustosissimo mondo dei food blogger! Piacere di conoscerti con questo bellissimo piatto; io solitamente gli riempio con un composto di zucca, davvero gustosa questa versione, la proverò! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, ti aspetto da me.... Alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Speedy, grazie di seguirmi, spero che continuerai a trovare interessante questo blog. Passerò da te a trovarti, contaci! :D

    RispondiElimina