L'abbinamento è un classico: fagioli cannellini e cozze, cosa chiedere di più ad un pranzo?
Questa ricetta è una variante, anzi è la mia personalissima versione: provatela e poi mi dite. Si accettano anche le critiche negative. Anzi no.
Per questa ricetta avremmo bisogno di fagioli cannellini e cozze fresche, ecco come si preparano.
Ingredienti:
CozzeFagioli cannellini secchi
Sedano
Pomodori pelati
Prezzemolo
Olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe
La pasta che più preferite per i fagioli (volete un consiglio? Ditalini rigati)
Procedimento:
Il procedimento inizia dalla sera prima: prima di andare a letto mettete a mollo i fagioli secchi in acqua tiepida con un po' di sale: la mattina dopo li troverete così, avranno assorbito l'acqua e saranno diventati grinzosi: significa che sono pronti per entrare in pentola!
In una pentola a freddo quindi mettete i fagioli cannellini ammollati, un po' di sedano tritato (anche le foglie), un paio di pomodori pelati e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Accendete una fiamma dolce, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 2/3 ore o fino a quando noterete che i fagioli si saranno ben scotti. Attenti a non farli attaccare al fondo della pentola: evitate di rigirarli troppo, altrimenti faranno quella farinella che si attaccherà sul fondo.
Una volta cotti, dobbiamo farne una crema: quindi mettiamoli in un contenitore dai bordi alti e aiutandoci con un frullatore ad immersione realizzeremo la nostra crema di cannellini.
Eccola pronta!
Intanto, mentre l'acqua della pasta è già sul fuoco, occupiamoci delle cozze. Apritele, pulitele bene sotto l'acqua corrente, sgusciatele e mettetele in un padellino con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato, un po' di prezzemolo fresco tritato e una macinata generosa di pepe nero.
Fate saltare per qualche minuto...
Intanto è ora di calare la pasta... (peccato, avevo finito i ditalini rigati...)
Una volta pronta la pasta (ricordate di conservare un po' di acqua di cottura, non si sa mai), conditela con la crema di fagioli cannellini e le cozze saltate. Terminate con un po' di prezzemolo tritato fresco e buon appetito!
Ma le cozze non conviene aprirle in padella così possiamo utilizzare anche la loro gustosa acqua?
RispondiElimina