Oggi ci cimentiamo con uno dei miei piatti preferiti in assoluto: il gateau di patate, un piatto unico delicato e saporito, che piace proprio a tutti! Questa ricetta si attiene il più possibile all'antica preparazione, quindi qui non troverete ingredienti troppo raffinati: si tratta infatti di una ricetta squisitamente rustica, con ingredienti semplici e poveri, che uniti assieme creano in bocca una deliziosa sintonia di sapori. Insomma, il paradiso!

Ingredienti:

Patate a pasta gialla
Uova intere
Qualche cucchiaio di latte
Parmigiano grattugiato
Scamorza a dadini
Olio Extra Vergine d'oliva
Prezzemolo
Qualche ala di burro
Sale e Pepe

Procedimento:

Scegliete qualche patata cercando di selezionare quelle di dimensioni simili (così da farle cuocere tutte allo stesso livello), lavatele bene sotto l'acqua corrente e mettetele con tutta la buccia in una pentola di acqua fredda. Portate ad ebollizione e da questo momento contate circa 30/45 minuti (con la prova della forchetta vi accorgerete se le patate saranno pronte)


Sbucciatele ancora calde (questo aiuterà la buccia a venir via con più facilità) e passatele al setaccio manuale o elettrico. Il risultato dovrà essere come vedete in foto: una bella massa di patate lesse caldissime e schiacciate a dovere in una ciotola spaziosa.


A questo punto aggiungete le uova intere, amalgamatele alle patate con l'aiuto di un mestolo di legno e aggiungete via via tutti gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato, la scamorza a dadini, una generosa spolverizzata di pepe nero tritato al momento, il sale e giusto un paio di cucchiai di latte freddo.
Ecco i nostri ingredienti in una simpatica foto ricordo! Sorridete...


Tagliuzzate finemente una generosa manciata di prezzemolo fresco (o al limite surgelato ma non secco in polvere), amalgamate ancora per un minuto e lasciate riposare.


Nel frattempo cerchiamo tra le nostre cianfrusaglie una teglia da forno che possa contenere il gateau, oliamone leggermente l'interno facendo attenzione ad ungere tutta la superficie e stendiamo il composto.
Lavoriamo con un mestolo piatto, in modo da livellare il più possibile il nostro tortino e alla fine facciamo tante righe su di esso con una forchetta: una volta nel forno, questi piccoli solchi diventeranno abrustoliti e croccanti, una vera delizia!


Come tocco finale, cospargete la superficie del gateau con delle ali di burro, poi infornate in forno statico già caldo a 170° circa e fate cuocere fino a quando la sua superficie prenderà un bel colore dorato.


Volendo, è possibile farcire il tutto con qualche fetta di prosciutto cotto (io consiglio quello "alla brace"), oppure optare per come ho fatto io: creare delle semplicissime roselline di cotto per guarnire il piatto. Guardate la parte grassa del prosciutto nella prossima foto, proprio la parte a contatto col gateau caldissimo. L'alta temperatura della pietanza lo sta sciogliendo, rendendolo trasparente: ok, credo sia ora di affondarvi i denti! Buon appetito e alla prossima! :D


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento