Ecco un'idea semplice e veloce per fare bella figura con ospiti improvvisati! Per questa idea pranzo semplice ma raffinata nell'accostamento dei sapori, non fatevi mancare la zucca -ingrediente fondamentale per i piatti di questo periodo, e dei ravioli con ripieno ai formaggi. Si possono acquistare in molti supermercati delle grandi catene, e saranno i nostri alleati nella realizzazione di questo piatto veloce!
Ingredienti:
Una bella fetta di zucca fresca (sarà la materia prima del nostro condimento, quindi regolatevi secondo le vostre quantità)Una o due vaschette di ravioli con ripieno ai formaggi
Alcune olive nere in salamoia ben risciacquate o quelle infornate
Provolone piccante stagionato (a fettine sottili)
Olio Extra Vergine d'oliva
Uno spicchio d'aglio intero (opzionale ma consigliato)
Sale e Pepe
Procedimento:
E' semplicissimo: tagliate la zucca a fettine (dopo averla lavata e asciugata con un canovaccio), mettetela in una padella abbastanza larga con un po' di olio d'oliva e lo spicchio d'aglio intero. Lasciate cuocere a fiamma media e con coperchio, rigirando spesso e schiacciando la zucca con un forchettone di legno man mano che essa si ammorbidisce al calore.Dobbiamo creare una bella cremina, quindi su, al lavoro! Saliamo e pepiamo (assaggiando per regolarci) e andiamo di polso nella creazione del nostro condimento. Il tutto potrebbe durare una ventina di minuti se non di più. Aggiungiamo le olive dimezzate e private del nocciolo e continuiamo a far cuocere bene la nostra crema di zucca. E' tutto qui, poi avremmo terminato.
Nel frattempo, qualunque culinario che si rispetti avrà acceso l'acqua della pasta per preparare i ravioli, da far cuocere in abbondante acqua salata e da scolare un minuto prima del loro tempo di cottura. Potremo farlo aiutandoci con un mestolo largo bucherellato (chissà come si chiama in gergo... dovrò documentarmi...) e lasciandola andare nella padella con la zucca.
Insomma, tutto sta nel preparare una veloce cremina alla zucca, semplice e saporita, che si accompagnerà benissimo con i ravioli ai formaggi. Senza parlare della sferzata sapida dell'oliva nera! Questo è un piatto da provare assolutamente!
Abbellite il piatto con una sfoglia sottile di provolone piccante stagionato: ciò regalerà alla pietanza un tocco in più e donerà in bocca il sublime contrasto dolce/saltato del formaggio con la zucca!
Buon appetito! :D
bellissimi e buonissimi!! complimenti!
RispondiEliminaGrazie, assaggiali mi raccomando! :D
RispondiEliminaHai davvero un bel blog !! I tuoi ravioli sono molto invitanti !!!
RispondiEliminaTi seguiro'!!
Ciao Cinzia, grazie! :D
RispondiEliminaMmmmmm buonissimi!
RispondiEliminaCiao Mademoiselle, ti ho lasciato un commento sul tuo ultimo post!... :D
RispondiElimina