Cosa c'è di più buono, sano, veloce, profumato e dietetico del pesce fresco al cartoccio? 

Oggi facciamo il merluzzo, ma mi raccomando: vedo in giro sul web molti blog di cucina che presentano questa ricetta realizzata con i filetti di merluzzo surgelati anzichè col pesce fresco. Ecco, diffidate di chi vi consiglia un pesce surgelato per il cartoccio, infatti per questa preparazione va usato solo del pesce fresco e con la pelle! Ok, spero di essere stato chiaro: se non avete pesce fresco cucinate qualche altra cosa, ma vi prego, non il cartoccio!


Evisceratelo e togliete la lisca centrale del vostro pesce, facendo molta attenzione a non ferirvi le dita e a non rompere i due filetti. Aprite il pesce a libro (potrete anche lasciare la testa), lavatelo bene sotto un getto di acqua corrente, tamponatelo con un po' di carta da cucina, ponetelo su un largo foglio di carta stagnola o carta forno, e preparatevi ad aromatizzarlo.


Per il cartoccio potrete usare anche della carta da forno (inumidita con acqua e strizzata) oppure fare all'antica come me, e cioè con la carta d'alluminio. Il pesce aperto andrà salato, pepato, e poi cosparso con un trito di basilico, aglio, prezzemolo e capperi.
Tagliate a fettine un limone, privatelo della scorza e disponetelo sul pesce, che poi andrete a chiudere e ad arrotolare nella carta.


Mettetelo in forno (su una teglia, così se dovessero scolare i liquidi non vi sporcheranno il forno) e fatelo cuocere per circa mezz'ora a 180 gradi.


Dopo un po' la vostra cucina inizierà a profumare di pesce: questo è il segnale che ci siamo quasi.
Io l'ho servito con un'insalata di patate lesse e pomodori secchi sott'olio.


Questa è una ricetta che si addice anche a trote, trote affumicate e pesci simili, quindi se vi è piaciuta questa col merluzzo, provatela nuovamente con altri pesci, sentirete come cambiano le sfumature di sapore man mano che cambierete la vostra materia prima.


Spero vi piaccia, buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora segui Il Culinario anche su Facebook e Twitter!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

7 commenti :

  1. Heila culinario, come butta? Molto bene immagino vedendo un piatto come questo.. poi concordo assolutamente sul pesce fresco e sul cartoccio;) Se tu porti il pesce io porto un dessert particolare e giusto per una cena tra amici:) Passa da me, ti offro un monoporzione ma virtuale:) Besos

    RispondiElimina
  2. Ciao raga, si buonissimo. E sanissimo! :D

    RispondiElimina
  3. Io il pesce con la testa non riesco ad affrontarlo! Però potrei fare questa ricetta con dei filetti no?

    Ho un premio per te, vieni a prenderlo!
    http://ildeborino-busybee.blogspot.it/2013/03/premi-versatile-blogger-award-e.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Debora, anzichè i filetti surgelati ti consiglio di prelevare i filetti direttamente dal pesce fresco, togli testa e coda, le interiora e la lisca e lo fai al cartoccio con la pelle. :D

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le appetitosissime ricette che proponi!
    Da oggi sono una tua follower e ti seguirò con molto piacere...
    Buona serata...

    RispondiElimina
  6. @Lucia: Wow che bello grazie! Faccio un salto da te! :D

    RispondiElimina