Bucatini con ragù bianco di coniglio e crema di porri.



Oggi impareremo come in poco tempo sia possibile preparare uno squisito ragù bianco di coniglio da abbinare al vostro modello preferito di pasta lunga: sarà un primo piatto sorprendente, anche perchè andremo ad abbinare la carne bianca con porri e pecorino forte. 

Come avrete capito, parliamo di sapori rustici e dalla forte personalità, per ritrovare nella nostra cucina il gusto di un pranzo contadino, fatto di cose buone che si hanno in dispensa.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di bucatini
300 grammi di carne di coniglio disossata (meglio se polpa)
40 grammi di pecorino crotonese o sardo
2 porri
due dita di vino bianco per sfumare
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
Un po' di olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe


Procedimento:

In una padella abbastanza capiente per saltarvi la pasta alla fine, fate scaldare l'olio d'oliva con lo spicchio d'aglio schiacciato. Non appena l'agio inizierà a creare le prime bollicine, significa che avrà già aromatizzato l'olio, quindi aggiungete la polpa del coniglio che avrete precedentemente ridotto a dadini al coltello. Cuocete a fiamma viva per pochissimi minuti, salate, pepate, aggiungete il rosmarino, e quando vedrete che la carne sta finendo i suoi succhi, sfumate con il vino bianco, e una volta che sarà evaporato, coprite con un coperchio e fate andare per altri 5/10 minuti.

Nel frattempo dovremo occuparci del porro: ci serve una cremina, quindi mondatelo, tagliatelo a rondelle e lessatelo in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Quindi scolatelo e mettetelo in un mixer assieme al pecorino grattugiato, 2 cucchiai abbondanti di olio d'oliva, aggiustate di sale e frullate il tutto.

La ricetta è pronta, adesso non vi resta che accendere l'acqua della pasta, cuocere i vostri bucatini e poi condirli con la carne e la crema di porri. E' utile conservare una tazzina da caffè di acqua della pasta, così da stemperare il condimento qualora dovesse risultare troppo secco.

Gustate la vostra pasta caldissima e buon appetito.




Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento