Fumetto di pesce: come prepararlo in casa



Fedele alleato in cucina, capace di insaporire in modo sublime un risotto ai frutti di mare, ottima base per salse e sughetti di pesce: sto parlando del fumetto di pesce, questo speciale brodo di pesce concentrato, che oggi possiamo preparare in casa e congelarlo in singole pratiche porzioni, così da poter essere utilizzato per diverse preparazioni.


Il fumetto di pesce si realizza mettendo a bollire con verdure e aromi, quei ritagli di pesce che solitamente gettiamo via. Se ci capita l'occasione di dover preparare del pesce fresco, teniamo da parte teste, lische, e un po' di polpa mista: sono questi gli ingredienti principali del nostro fumetto!


Laviamo bene gli scarti dei pesci dall'eventuale presenza di sangue.
In una pentola mettiamo un filo d'olio e facciamo appassire una cipolla bianca tagliata grossolanamente.  Aggiungiamo poi tutti quei ritagli che abbiamo separato dalla pulitura dei pesci (senza interiora, mi raccomando!), facciamo insaporire ed asciugare l'acqua, sfumiamo con due dita di vino bianco secco, facciamo asciugare anche il vino a fiamma alta e a questo punto aggiungiamo tutte le verdure: carota, sedano, cipolla, prezzemolo e uno spicchio d'aglio in camicia.


Copriamo d'acqua e lasciamo andare a fuoco basso col coperchio, ricordando di controllare se il brodo ha fatto la schiuma e di schiumare spesso. Dopo un'ora e mezza ma anche due (dipende dalle vostre quantità e dai vostri gusti), il fumetto di pesce si sarà asciugato a puntino, riducendosi di volume e diventando molto odoroso. E' questo il momento di spegnere la fiamma e lasciare riposare il tutto per una mezz'oretta. Una volta che il fornello sarà spento, possiamo aggiungere giusto due chiodi di garofano, due grani di pepe nero e mezza foglia di alloro. E mi raccomando il sale: da aggiungere sempre a fine cottura.



Quando il brodo concentrato sarà tiepido, filtriamolo un paio di volte in un colino dalle maglie strette (e non come il mio che vedete in foto!) e congelatelo in piccole porzioni separate, magari grandi quanto un bicchierino da caffè. In questo modo avrete a disposizione dell'ottimo fumetto di pesce preparato in casa ogni qual volta dovrete insaporire qualche preparazione!
Buon appetito!

Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Finalmente un uomo ai fornelli! Ricette semplici, ma che sono le migliori!! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Virginia! Sono passato sul tuo blog! Wow! :D

    RispondiElimina