I cavolini (o cavoletti) di Bruxelles rappresentano quella tipologia di verdura che non lascia spazio a vie di mezzo: ti piace o non ti piace. Con questa ricetta io me li sono fatti piacere per forza, e sapete una cosa? Ci sono riuscito!


Sembrano la miniatura del cavolo cappuccio, e anche il sapore lo ricorda, ma in realtà si tratta di "germogli ascellari", che crescono cioè sotto le foglie di una pianta più grande, la Brassica oleracea, appartenente comunque alla famiglia dei nostri famigerati cavoli!


I cavolini di Bruxelles crescono in climi freddi, ecco perchè sono molto diffusi nelle regioni del nord Europa e poco giù in Italia.
Dal sapore deciso e dalla tipica consistenza, i cavolini sono una miniera di sali minerali. Oggi li prepareremo al forno, con una gratinatura ai quattro formaggi.

Ingredienti:

Cavolini di Bruxelles
Parmigiano, provolone e pecorino stagionati e grattugiati
Gorgonzola piccante
Pangrattato o alcune fette biscottate (meglio se ai cereali)
Olio Extra Vergine d'oliva
Pepe nero e niente sale


Procedimento:

Per prima cosa, se avete acquistato i cavolini freschi e non surgelati, dovrete pulirli e lavarli bene. Togliete i primi strati di foglie e quelle più rovinate, eliminate il piccolo torsolo alla base tagliandolo con un coltello, e fate un'incisione a X su quello che rimane del loro gambo. Lavateli con cura sotto l'acqua corrente e cuoceteli a vapore.

I tempi di cottura solo soggettivi e dipendono dal metodo usato (vapore o acqua), ma per i cavolini fresci e non surgelati, io vi consiglio di scottarli circa 5/6 minuti in acqua bollente salata, 15 minuti dall'inizio del bollore dell'acqua se li preparate a vapore. La cottura al vapore è preferibile rispetto alla bollitura, perchè mantiene più integri i cavolini, conserva meglio il loro tipico sapore e infine i loro sali minerali non andranno dispersi nell'acqua.


Nel frattempo che la verdura sta cuocendosi al vapore, noi prepariamo un mix di formaggi grattugiati. Io ho usato l'onnipresente e indispensabile parmigiano, un po' di pecorino duro e del provolone lucano stagionato. Insomma, serve un bel mix forte per insaporire i cavolini, ok?


Preparate una teglia da forno che possa contenerli, fate andare un po' di olio e cospargete il fondo con del pan grattato, o meglio ancora, se le avete in casa, con un paio di fette biscottate triturate grossolanamente con le mani. Io avevo quelle ai cereali, squisite!


Non appena i cavolini hanno terminato il loro tempo di cottura (magari fate la prova con la punta di una forchetta), scolateli e posizionateli con cura nella teglia.


Insaporite con un po' di gorgonzola piccante


e poi "affogateli" nel mix di formaggi. Infine, manca solo una passata di pepe nero macinato al momento, un filo d'olio extra vergine d'oliva e sarete pronti per infornarli a 180 gradi.


La cottura in forno la divido a metà: per venti minuti li faccio cuocere in forno tradizionale statico, poi passo alla modalità ventilata, fino a quando la gratinatura acquista il tradizionale e molto invitante colore ambrato!


Ecco, abbiamo realizzato una squisita variante dei cavolini di Bruxelles al forno, con copertura croccante ai quattro formaggi.
Ovviamente, voi potrete variare il tipo di formaggi, ma io consiglio sempre di tenervi su quelli dal sapore forte. Perchè i cavolini se li meritano!


Buon appetito! Vi dò appuntamento alla prossima ricetta! Sto cercando qualche buon piatto afrodisiaco per San Valentino.




Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti :

  1. Cucinati così è davvero semplice farseli piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Li ho appena raccolti anch'io nel mio orto... ottima idea per prepararli! Grazie per lo spunto ;)

    RispondiElimina
  3. interessante ricetta e cucinati con questa salsa piacerebbe a tutti in casa!

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione sulle vie di mezzo con i cavoletti! Questo piatto è molto invitante!
    Complimenti scèf!
    ;)

    RispondiElimina
  5. Io li adoro anche solo lessati con un po' di olio... Così mi fanno venire fame solo a guardarli!

    RispondiElimina
  6. a me piacciono molto! come un po' tutte le verdure di questo genere! Ricetta ottima, sempre azzeccata! ;) Complimenti!

    RispondiElimina