Frittata con fagiolini e formaggio



Stasera ho fatto la frittata! E per giunta una con i fagiolini verdi, verdura fuori stagione (siamo a Dicembre no?), cosa che odio particolarmente. Intanto avevo in freezer questa confezione di fagiolini surgelati che piangevano già da un mese al gelo e dovevo assolutamente consumarli.
Vabbè, non lo farò più dai. Intanto eccovi questa ricetta molto particolare, che vi regalerà un profumino d'estate...

Ingredienti:

Una manciata di fagiolini verdi
4 uova
Qualche foglia di basilico
Uno spicchio d'aglio
Due cucchiai di parmigiano grattugiato
Un po' di ricotta dura da grattugiare
Due cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Sale e Pepe verde macinato

Procedimento:

Sbattete le uova in una terrina, salatele e pepatele, incorporate qualche foglia di basilico spezzettata con le dita, lo spicchio d'aglio tritato finemente e fate riposare.
Nel frattempo lessate per 6/8 minuti dall'inizio del bollore i fagiolini verdi in abbondante acqua salata. Una volta pronti (saggiatene la cottura col vecchio trucco dell'unghia, senza scottarvi, per carità) e tagliuzzateli con un coltello.
Adesso sarete pronti a mescolare il tutto con una forchetta o una frusta a mano, formando un bel composto ben omogeneizzato. Ricordate di aggiungere il parmigiano grattuggiato.

In una padella antiaderente fate andare un po' d'olio Extra Vergine d'oliva, fatelo scaldare bene a fiamma vivace e versatevi il vostro composto.
Preparate una bella frittata ben cotta da entrambi i lati, e poco prima di servire grattugiate sulla sua superficie un po' di ricotta dura.
La vostra frittata è pronta per essere gustata, buon appetito!



Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Sei perdonato! Oltretutto qui a Roma in un mercatino dove ogni tanto capito ci sono anche freschi...chissà quale TERRIBILE mutazione genetica li ha prodotti... e li vendono a peso d'oro...
    La ricetta la tengo da conto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina