Penne con champignons e pancetta alla crema di formaggi



Madame et monsieurs, les champignons! Oggi prepariamo un buon piatto di pasta con questi funghi delicati e molto versatili. E se qualcuno di voi osasse aggiungere la panna, si strozzerà con una penna rigata! Io vi ho avvisati...
La ricetta si prepara in 20 minuti, il tempo di far bollile l'acqua della pasta e avrete spadellato una roba buonissima, per un primo piatto degno di nota!

Ingredienti:

Penne rigate
Funghi champignons
Pancetta stagionata
Cipolla rossa di Tropea
Fontina
Latte
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo
Olio Extra Vergine di oliva
Sale e Pepe


Procedimento:

Mentre l'acqua per la pasta sta iniziando a scaldarsi, noi prepariamo un trito di cipolla (mezza) e tagliamo una fetta di pancetta a striscioline sottili. Facciamo scaldare un po' di olio in una padella e aggiungiamo la cipolla. Facciamola appena imbiondire e uniamo la pancetta.


Quando il grasso della pancetta comincerà a farsi trasparente, è il momento buono per aggiungere i funghi champignons mondati, lavati e tagliati a fettine.


Salate, pepate e lasciate che i funghi rilascino la loro acqua naturale. Aggiungete il prezzemolo tritato (lasciandone un po' da aggiungere sul piatto finale), rigirate di tanto in tanto e fate andare a fuoco medio.
Dopo circa un quarto d'ora spegnete la fiamma e mettete da parte i funghi.


Intanto che l'acqua si prepara a bollire, io mi sono perso nei meandri del photo food...



Ok, risvegliamoci dall'incantesimo del colore dorato della pasta e mettiamoci al lavoro per realizzare una cremina (poca) con cui mantecare il nostro piatto.
Anzichè aggiungere la solita panna da cucina, ho deciso di far sciogliere a fuoco lento un po' di fontina, un goccio di latte e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Unite i tre ingredienti contemporaneamente e fateli scaldare insieme ad un cucchiaino di burro. L'importante è che gli ingredienti vengano messi tutti insieme nel padellino, altrimenti l'aggiunta del latte freddo o a temperatura ambiente potrebbe creare un grumo solido e rovinarmi la cremina. Abbiate cura di fare la cremina giusto 3 minuti prima che sia pronta la pasta, e nel caso potrete aiutarvi stemperandola con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.


Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela un minuto prima, mettetela nella padella dei funghi, fate scaldare a fuoco vivace, unite la cremina, mescolate per 60 secondi e servite con un po' di prezzemolo tritato fresco e una macinata di pepe nero.


L'aspetto è invitante e vi assicuro che è buonissima! Non vi resta che provarla, ok?
Alla prossima, ciao! :D


Ti piace Il Culinario? Seguimi anche su Facebook e Twitter!



Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

7 commenti :

  1. Sai che questa cremina formaggiosa con i funghi deve essere una squisitezza? Io la provo con grande gioia :D

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto! Preferisco anch'io non usare la panna!
    Ti ho visto sulla community di google e mi sono fiondata in questo piatto che è anche uno dei miei preferiti!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti va passa a trovarmi!
    Buona settimana!
    bianca

    RispondiElimina
  3. @Dani: Provala e poi fammi sapere, io la trovo sublime! Ah, sono stato sul tuo blog, complimenti, da gustare dall'inizio alla fine!

    @Bianca: Sono passato da te e ho trovato finalmente l'idea per preparare il pesce stocco: 'sta cosa dell'insalata non l'avevo mai sentita ma credo sia da provare assolutamente! Grazie di tutto, ricambio subito! :D

    RispondiElimina
  4. Uccellaccio del malaugurio! Volevo mettere anche la panna io!;) Da che scherzo.. è perfetta così;) buone feste uomo ai fornelli:)

    RispondiElimina
  5. La panna? E perchè mai? Sarebbe come disegnare i baffi alla Gioconda, ah ah ah ah!!!
    Ciao cuoca! :D

    RispondiElimina
  6. Bellissima..cercavo qualcosa con i champignon che non fosse il solito risotto o le tagliatelle..che ne diresti di mettere al posto della pancetta del crudo a cubetti o straccetti ?

    RispondiElimina
  7. Ottimo, Mino: questo spunto me lo segno, il prosciutto è un'ottima variante, grazie! :)

    RispondiElimina