Vi capita mai di inventarvi di sana pianta una ricetta o un abbinamento gastronomico? Bhè, scommetto di si! Io ho fatto questa cremina per condire i ravioli ai funghi, e anche se dalle foto sembra una orrenda poltiglia non meglio identificata, in realtà è un buonissimo condimento per arricchire i ravioli.

Si tratta di una crema di castagne! Pensate all'abbinamento funghi/castagne: un matrimonio perfetto, vero? E infatti è proprio così. I ravioli non li so fare, quindi li ho acquistati già belli e pronti. In compenso però ho fatto la besciamella in casa. Tiè! :D

Ma passiamo alla ricetta di questa ottima salsa di castagne...

Ingredienti:

Castagne (vanno bene sia fresche che essiccate)
Un po' di besciamella
Due spicchi d'aglio
Una manciata di parmigiano grattugiato
Un goccio d'olio extra vergine d'oliva
Noce moscata
Sale e Pepe nero
Per stemperare: un po' acqua di cottura della pasta

Procedimento:

Ficcate tutto in un mixer. Fine della ricetta! :D

Ah ah ah, scherzi a parte: io ho usato un frullatore ad immersione, ma voi potrete anche usare un mixer. Ma facciamo un passo indietro: per prima cosa bisogna far bollire in acqua le castagne sgusciate e ripulite dalla buccia. Questo vi porterà via qualche ora, perchè le castagne fresche hanno bisogno di cuocere almeno 3 ore a fuoco leggero per iniziare ad ammorbidirsi. Provate con la pentola a pressione, magari risparmierete tempo.

Una volta ammorbitite, passatele nel mixer, aggiungete qualche cucchiaiata di besciamella, una manciata di parmigiano grattugiato, pepe nero macinato al momento, solo un goccio d'olio, uno o due spicchi d'aglio, noce moscata e il sale. Ora, sul sale dobbiamo aprire una parentesi.

Le castagne sono dolci per loro natura, quindi appena assaggerete la crema, inizialmente vi sembrerà troppo dolce. Ma non cedete alla tentazione di aggiungere un quintale di sale, semmai aggiungetene poco per volta, e assaggiando e regolando "strada facendo". Ecco.


Create una crema non troppo molle, che poi andrete a stemperare e a rendere più liquida con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.


Et voilà! Questo color "cacchina" non è proprio il massimo, lo ammetto. Ma giuro che il sapore vi ripagherà! Questo colore scuro è dovuto al fatto che per questa ricetta ho usato castagne fresche, che una volta bollite si scuriscono. Se riuscite a trovare quelle essiccate, la salsina acquisterà un colore meno... ahem... vabbè ci siamo capiti.
Aggiungete un po' di prezzemolo e un po' di noce moscata grattugiata di fresco sul piatto...


...facoltativa ma non obbligatoria un'ultima piccola aggiunta di parmigiano grattugiato. Ecco pronto!
Gustate caldissimo e buon appetito!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti :

  1. però... la spolverata di formaggio.... è come la cipria sul naso! SCHERZO, invece.... la crema di castagne e i funghi... un abbinamento boscaiolo.... ma raffinato e il formaggio, come la neve, attutisce i colori...........un MITICO!!! al Culinario e le foto , come sempre rendono onore al piatto...........
    nadiab55

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah infatti quel formaggio nasconde bene quel colore di... ehm... :D
    Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscerti!! Complimenti sei bravissimo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ile, grazie mille! Anche le tue cipolline sembrano molto stuzzicanti... adesso vado a leggerti :D

    RispondiElimina
  5. Ciao
    ho trovato il tuo blog per caso e sono rimasta colpita dai tuoi piatti: sono presentati veramente molto bene e per questo ho deciso di darti un premio:
    http://www.mycookingidea.com/2013/01/il-mio-primo-premio.html.
    Inoltre riguardo questo condimento per i ravioli trovo che sia assolutamnte delizioso! Altro che poltiglia...è da tempo che pensavo ad un accostamento tra castagne e pasta e questo mi sembra veramente ottimo!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti aspetto nel mio blog!
    Cristina

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Cristina! Grazie mille, è il mio primo award, sono onorato!

    RispondiElimina