E' ancora tempo di zucca, quindi approfittiamone per gustarla in tutti i modi possibili! E' un ortaggio a bassissimo contenuto calorico (circa 17 calorie per 100 grammi!) ricco di vitamina A, B ed E, di betacarotene e di minerali. Cosa chiedere dunque di più ad ortaggio? Che si cucini da solo e ci salti in bocca? Certo che no, e allora oggi prepariamo un bel risotto con la zucca!


Nella foto quassù ho cercato di raggruppare quasi tutti gli ingredienti che servono per la realizzazione di questo piatto, di facilissima preparazione e di grandi soddisfazioni!

Ingredienti:

Un po' di zucca tagliata a cubetti
Riso per risotti
Un cipollotto rosso
Una manciata di parmigiano grattugiato
Brodo di verdure caldissimo (non il dado, vi prego)
Olio extra vergine d'oliva
Provolone stagionato da grattugiare (opzionale ma consigliato)
Sale e Pepe


Procedimento:

Cominciate col preparare un brodino vegetale, che ci servirà da aggiungere poco alla volta al nostro risotto durante la sua cottura. Ora, sul web e in molti libri di cucina troverete tra gli ingredienti il dado vegetale: ecco, non usatelo. Fidatevi del mio consiglio, non usate quella roba, non farà altro che coprirvi il piatto. Preparate invece un brodino al volo, mettendo in una pentola con dell'acqua una patata a cubi grossi, un mazzetto di prezzemolo, un po' di sedano, una carota, mezza cipolla e un pomodoro pelato. Salate e mettete a bollire a fiamma vivace. Dal momento del bollore, dopo mezz'ora/tre quarti d'ora potrete cominciare ad aggiungerlo al risotto, lasciandolo sempre a restringersi sulla fiamma.

In poco tempo avremmo preparato il nostro brodo vegetale "vero", che darà un sapore speciale al nostro piatto. E quando gli amici vi chiederanno (leccandosi i baffi) "ma chissà quale sarà il tuo segreto, è squisito questo risotto, io non ci riesco a farlo buono come il tuo...", voi potrete tranquillamente rispondere: "E' perchè tu usi il dado, imbecille!"

Vabbè scusate le chiacchiere, torniamo a noi.
Prendete dunque una padella larga o un wok e fate imbiondire la cipolla tagliata a fette sottili in un po' d'olio.
Aggiungete la zucca tagliata a dadini regolari e lasciate insaporire per 10 minuti a fuoco moderato.
La zucca deve cuocersi un po' con la sua stessa acqua e con quella delle cipolle, giratela spesso e salatela un po'. Se vi piace, tritatevi un po' di pepe nero, io ve lo consiglio.


Quando la zucca si è cotta un po', potrete aggiungere il riso; fate tostare rigirando bene per 5 minuti e poi cominciate ad aggiungere uno o due mestoli di brodo bollente e fate assorbire bene il liquido al riso, rigirando bene. Fate asciugare e ripetete l'operazione, aggiungendo i mestoli di brodo, aspettando che il riso lo "beva", rigirando col mestolo, e così via.


In questo modo la zucca si sfalderà, creando una cremina che andrà ad insaporire il risotto. Dopo 15/20 minuti di cottura il riso sarà pronto (voi assaggiatelo prima, per testare il grado di cottura che più vi piace). Quando sarà ok, spegnete la fiamma e aggiungete direttamente in padella una manciata di parmigiano grattugiato. Fate mantecare e impiattate, aggiungendo infine un po' di prezzemolo tritato finemente.


Gli amanti dei sapori decisi potranno grattugiarvi anche un po' di provolone stagionato, sia dolce che piccante. Io l'ho fatto con dell'ottimo provolone lucano: una vera delizia.


Consiglio inutile: se qualche pezzetto di zucca rimane visibile, tanto meglio, darà colore al piatto e aggiungerà quell'inimitabile sapore di zucca quando lo incontreremo in bocca!
Alla prossima ricetta!
Ciao!


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. Complimenti chef:) Anche il tuo risottino è niente male:) Passa da me c'è giusto un risotto mantecato all'olio (senza la zucca però) Da oggi ti seguo hai mille proposte intereressanti:)

    RispondiElimina
  2. Che belle le foto... il risotto dev'essere fantastico!! mi unisco volentieri ai tuoi follower..se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica grazie! Passo volentieri, teniamoci d'occhio ok? :D

    RispondiElimina