Ricette afrodisiache per San Valentino: ravioli speziati ai frutti di mare



Per la cena di San Valentino non c'è niente di meglio che un piatto aromatico e afrodisiaco, come questi ravioli dal ripieno ricco di sorprese per il palato, accompagnati da una specie di ragù ai frutti di mare.

Questo piatto mi è stato ispirato da una video ricetta del bravo chef italiano Sergio Maria Teutonico: io ho apportato dei leggerissimi cambiamenti, ma tutto sommato la ricetta è quella, e devo confessarvi che è buonissima.

Ingredienti:

Per il ripieno dei ravioli:
Gamberetti
Un pezzettino di zenzero fresco
Qualche foglia di erba cipollina
Un pizzico di buccia d'arancia biologica essiccata e sbriciolata (può andare bene anche un po' di scorza d'arancia grattugiata fresca)

Per il sugo ai frutti di mare:
Un pomodoro da salsa
Frutti di mare misti tagliuzzati (polipetti, calamari, cozze, code di gamberi, seppie, etc.)
Uno spicchio d'aglio
Un pizzico di pepe nero macinato al momento
Olio Extra Vergine d'oliva
Qualche foglia di basilico

Procedimento

Occupiamoci prima di tutto del ripieno dei ravioli. Private del guscio e lavate sotto l'acqua corrente un po' di gamberetti, che poi andrete a tritare al coltello.


Quando avrete ottenuto una pasta grossolana, aggiungetevi un po' di zenzero fresco grattugiato (va bene anche un pizzico di zenzero in polvere) e un altro pizzico di buccia d'arancia grattugiata (io ho messo quella fatta in casa, essiccata e poi trasformata in polvere). Finite di aromatizzare con un trito di erba cipollina, mescolate bene e mettete da parte: questo sarà lo speciale ripieno per i nostri ravioli.


Ecco la mia "polvere d'arancia biologica"! Nel thé è squisita!


Adesso è il momento di preparare il sughetto da sposare con i ravioli ai gamberetti. Tagliuzzate i frutti di mare e un pomodoro,


fate andare in una padella un po' di olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio intero,


e quando inizierà leggermente a sfrigolare, aggiungete il pomodoro.



Con due sfoglie di pasta all'uovo, create i ravioli: sulla prima sfoglia posizionate un po' di ripieno,



spennellate con acqua i bordi e poggiatevi la seconda sfoglia, in modo da far aderire bene i due strati di pasta fresca. Tagliate la pasta in eccesso e premete bene i quattro bordi di ogni raviolo, in modo da scongiurare un disastro una volta che andranno in pentola.


Intanto aggiungete i frutti di mare al pomodoro che nel frattempo si sarà ristretto,



e fate cuocere per 10 minuti, regolando di sale e pepe.


Quando l'acqua della pasta (leggermente salata) arriverà a bollore, sarà arrivato il momento di cuocervi i nostri ravioli. A me sono venuti fuori dei ravioloni, ma voi potrete essere sicuramente più aggraziati di me.


Fateli bollire per 5 minuti scarsi, e prima di servire passateli in padella nel sugo ai frutti di mare.

Ecco fatto, il vostro piatto afrodisiaco è pronto: i gamberetti, lo zenzero, il basilico e il profumo d'arancia risveglieranno la sensualità vostra e del vostro amante. Tutto sarà erotico nell'approccio a questo piatto, dalla consistenza dei ravioli freschi, alle spezie che invaderanno le vostre papille gustative, fino ai colori e all'armonia dei sapori.


Io ho spolverizzato intorno al piatto un po' di zenzero in polvere: non è solo un accorgimento estetico, ma un preludio aromatico a quello che starete per gustare in questa serata un po' speciale.
Buon San Valentino di passione a tutti!



Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

8 commenti :

  1. Questa sera non preparerò nessuna cena speciale (vado a mangiare fuori altrimenti se cucino sempre io che festeggiamento è?????) ma queste ricetta mi piace molto quindi la proverò di sicuro una delle prossime domeniche!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Il tuo ragionamento non fa una grinza, grande Dani! Buon festeggiamento! :D

    RispondiElimina
  3. si anche io per stasera voglio essere servita e riverita! però fanno veramente gola! ;)

    RispondiElimina
  4. Adesso basta donne, tornate in cucina! Ahahahahahahahahahah! Un abbraccio ragazze, fate le brave e segnatevi comunque questa ricettina, è buona!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia i tuoi ravioli, complimenti, mi salvo la ricetta, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastici! ho fatto copia ed incolla li proverò! Ciao noi siamo diventate tuoi "amici culinari" siamo due sorelle , se tiva vieni anche tu da noi.
    a presto
    Patrizia e Monica

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà! Amo il pesce, e questa ricettina mi piace troppo..
    Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assoluatmente da provare!Ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
    Un bacio Franca

    RispondiElimina
  8. Ehi sono un maschietto, lo giuro! :D

    RispondiElimina